Biblioteca

Img_biblioteca

Il cuore della Fondazione Alberto Colonnetti è costituito dalla imponente raccolta di pubblicazioni, 15.000 tra libri e periodici per ragazzi pubblicati dall'inizio Ottocento a metà del Novecento.

Il patrimonio librario (comprendente anche alcune testate di periodici per l’infanzia) consiste in circa 15.000 volumi, in diverse lingue, di narrativa, poesia, musica, teatro, saggistica, scolastica. Tale patrimonio, da un primo nucleo della famiglia Colonnetti, si è arricchito negli anni attraverso donazioni di privati e di biblioteche e più raramente attraverso acquisti diretti. Una persona - cui fanno capo anche tutte le altre attività culturali - si occupa della gestione della biblioteca, con l’aiuto di qualche volontario. 

Il fondo storico, denominato Carilibri, è stato catalogato con il sistema SBN, mediante finanziamento pubblico e della Compagnia di San Paolo.
I libri finora catalogati possono essere trovati consultando il sito librinlinea della Regione Piemonte.

La biblioteca è di sola consultazione e vi si può accedere dal lunedì al venerdì (eccetto festivi) dalle 8 alle 13 previo appuntamento telefonico al numero +39 011.500333 oppure tramite email: info@colonnetti.it
Su richiesta la Fondazione può fornire fotocopie o scansioni a pagamento.

Eventuali donazioni possono essere proposte e concordate con la direzione della biblioteca.